Ultime notizie

VOLO: 31 MAGGIO ORE 20

Al Teatro Giacosa di Ivrea, all’interno del festival La Grande Invasione, si terrà lo spettacolo “VOLO. Il primo passo è staccarsi” di e con Francesca Brizzolara. Al termine dell’evento la nostra responsabile scientifica, dottoressa Barbara Bessolo, racconterà il Progetto Violetta.

Uscire da una situazione di costrizione, oltrepassare la linea di pericolo di un confine blindato e opprimente, svincolarsi dal rapporto vittima-carnefice. Il primo passo è staccarsi: abbandonare relazioni invivibili e pericolose per ricominciare a volare.

Lo spettacolo si articola in otto quadri che raccontano un tempo presente, agito e vissuto dalla protagonista. In una sorta di ambigua sovrapposizione tra osservatore e osservato, il ruolo dell’attrice diventa personaggio, oscillando sempre più liberamente tra le diverse prospettive del suo dramma.

E’ stato creato per la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, 25 novembre 2018, con l’intento di focalizzare l’attenzione sul tema della violenza domestica, quella che si perpetra all’interno del nucleo familiare, quella meno denunciata, diffusa in tutte le classi sociali, senza distinzione di età, razza, etnia.

Scritto, diretto e interpretato da Francesca Brizzolara. Disegno luci Agostino Nardella. Produzione Tecnologia Filosofica, Morenica-Cantiere Canavesano. Con il sostegno de La Casa delle Donne di Ivrea e la partecipazione del Progetto Violetta la forza delle donne. Condiviso con Morenica Festival.

Leggi la scheda artistica.

Guarda il trailer

Guarda la locandina

Francesca VanoniVOLO: 31 MAGGIO ORE 20