Prevenzione e sensibilizzazione

Il primo obiettivo è quello di organizzare e promuovere azioni di sensibilizzazione sulla tematica della Violenza di Genere attraverso l’organizzazione di incontri, eventi specifici (in fase di definizione), così da intervenire sul piano della prevenzione secondaria del fenomeno.

Il mondo dello Storico Carnevale di Ivrea con Violetta la forza delle donne

Il Progetto Violetta la forza delle donne è nato con l’obiettivo di portare un contributo importante sia nell’ambito della prevenzione della violenza di genere che nel campo della cura delle donne vittime di maltrattamento. Si tratta di un Progetto di psicologia di comunità, che si propone la sensibilizzazione e l’informazione della comunità tutta su questa triste realtà, affinché si crei quella che può essere definita “una solidarietà di pensiero”, che, indipendentemente da chi siamo, da quello che facciamo, dalle cose in cui crediamo, dica che la violenza non è mai giustificata e che, come disse Kofi Annan (ex segretario dell’ONU e Nobel per la Pace) “è l’ultima espressione degli incapaci”.

Per portare avanti questi grandi obiettivi sono stati e continuano ad essere fondamentali la collaborazione e il prezioso contributo della Comunità dello Storico Carnevale di Ivrea, che ha proposto in maniera spontanea e creativa molteplici iniziative.

A fine 2017 sono stati organizzati incontri con i direttivi delle nove squadre di Aranceri a piedi per condividere il progetto, raccogliere idee e suggerimenti al fine di arrivare, in occasione dell’Edizione 2018 del Carnevale, a un’iniziativa comune a tutti sotto il nome di Violetta. E’ stata così realizzata una card personalizzata con i colori delle singole squadre che descrive il Progetto che è stata inserita nel kit per gli iscritti e in tutte le piazze di tiro è stata esposta una bandiera con il logo di Violetta, a testimonianza dell’adesione di ogni squadra al Progetto.

L’Edizione 2019 del Carnevale ha suggellato l’importanza che il Progetto Violetta riveste nel cuore di molti: la toppa di iscrizione che buona parte degli aranceri a piedi, tutti gli aranceri sui carri e i conducenti hanno indossato sulla casacca nei giorni di tiro aveva come immagine Violetta.

Un segnale importante di unione di pensiero: di fatto tutto comincia da Violetta e continua con Violetta!

Il mondo della scuola

Sensibilizzare e formare gli studenti sul tema della violenza domestica al fine di prevenire atteggiamenti ad essa riferibili. Questo è l’obiettivo generale del Progetto Violetta la forza delle donne per le scuole destinato per anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 ai ragazzi delle quattro scuole secondarie di Ivrea (Liceo Classico C. Botta, Liceo Scientifico A. Gramsci, Istituto d’Istruzione Superiore G. Cena e C. Olivetti)

Il progetto nasce dalla collaborazione con la Rete Didattica contro la Violenza di Genere del Corso di Laurea in Infermieristica di Ivrea – Università degli Studi di Torino Polo Formativo e di Ricerca Officina H Ivrea (unica esperienza italiana) con l’obiettivo specifico di far conoscere e riflettere sui significati del termine “Violenza” e sugli aspetti relazionali che ne favoriscono il manifestarsi, imparare a sperimentarsi su micro progetti per promuovere interventi di prevenzione del fenomeno sul nostro territorio attraverso la divulgazione.

 

Gli incontri nelle singole scuole sono iniziati a fine settembre e terminati il 29 marzo con l’evento che si è tenuto in presenza d tutti i ragazzi del quarto anno presso l’Auditorium Officine H di Ivrea.

I moduli si aono svolti sotto forma di confronti/dibattiti tra allievi e docenti/relatori, discussione di filmati, lavori in piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporti finali da discutere con l’esperto, lavori di gruppo, incontri di verifica a distanza dell’apprendimento, lezioni e relazioni su un tema.

La cittadinanza

Ogni anno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne viene organizzato un evento pubblico, di norma presso il Teatro Civico, grazie al supporto della Città di Ivrea, per presentare e raccontare tutte le attivirtà svolte nell’anno.

l.cacciolaPrevenzione e sensibilizzazione