Mission

La violenza di genere

La Violenza di Genere è un fenomeno che sta crescendo in tutti gli ambiti della vita sociale e si ripercuote in molti modi sulla salute delle donne che la subiscono e sulle loro famiglie. Essa interessa trasversalmente ogni strato sociale, economico e culturale, e si esercita in molte forme: abuso fisico, psicologico, economico, sessuale. Nonostante le molteplici azioni di sensibilizzazione e di intervento su questa tematica, sono ancora “troppe” le donne che non denunciano e non chiedono aiuto.

Il Progetto Violetta

Violetta, la Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea, rappresenta una figura femminile che è ambasciatrice di libertà ed emancipazione. Quest’eroina veicola un messaggio quanto mai attuale di grande forza, di ribellione contro i soprusi e le prepotenze, e utilizza il proprio coraggio per riconquistare la libertà perduta, richiamando il popolo alla solidarietà, la stessa che questo Progetto vuole sostenere: una solidarietà di pensiero, in cui è fondamentale il contributo di tutti, delle donne e degli uomini.

Il Progetto Violetta la forza delle donne parte da questi presupposti e intende sia promuovere iniziative a sostegno di una cultura della prevenzione rivolta alle nuove generazioni, sia dare un aiuto concreto a tutte quelle donne che hanno trovato la forza di uscire dal silenzio e che proprio per questo necessitano di un sostegno psicologico continuativo per portare avanti la “loro battaglia”.

25 Novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il Progetto è stato presentato sabato 25 novembre 2017, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Questo evento è stato pensato come una prima occasione di incontro con tutta la comunità eporediese e non solo, un importante momento di riflessione comune su un fenomeno che sta dilagando anche nel nostro territorio.
La grande partecipazione dimostrata da tutti alla serata è stata un primo segnale importante di affermazione corale che la violenza sulle donne non è tollerabile e che tutti noi possiamo fare la differenza.

l.cacciolaMission