Eventi

Ogni anno, a partire dal 2017, in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizziamo un evento esteso a tutta la comunità canavesana per fortificare il messaggio sull’importanza che la partecipazione attiva di ciascuno di noi può avere per contrastare il fenomeno della violenza domestica e per presentare ai nostri sostenitori le attività svolte nell’anno.

Protagonisti sono i progetti di sensibilizzazione e prevenzione, le collaborazioni e l’attività clinica e di consulenza legale per le donne vittime di violenza.

Gli eventi, organizzati al Teatro Civico Giuseppe Giacosa, sono patrocinati dalla Città di Ivrea, e vedono sempre una grandissima partecipazione di pubblico.

L’apertura e la chiusura dei lavori è affidata a giovani artisti del territorio, ballerini, musicisti, ecc.

Sabato 25 novembre 2023

Il Progetto Violetta per le scuole primarie con gli insegnanti, i bambini e i lavori che hanno realizzato sono stati i protagonisti dell’evento che è stato aperto e chiuso dei giovani musicisti del Liceo Musicale di Ivrea

Le psicologhe e le avvocate dell’équipe Violetta hanno presentato nel dettaglio tutte le attività per le donne vittime di violenza.

Sabato 26 novembre 2022

Il focus dell’evento è stato il Progetto Violetta per le scuole dell’infanzia ed ha visto protagonisti insegnanti, bambini e i lavori che hanno realizzato, mentre i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado hanno presentato il loro lavoro di peer education.

La Presidente del Rotary Club di Ivrea ha annunciato il sostegno del suo Club, insieme a quelli di Cuorgnè e Canavese, Cirié Valli di Lanzo, Chivasso e ai Rotaract Cuorgné e Canavese e Torino Valli di Lanzo per la realizzazione del Progetto Violetta per le scuole primarie in alcuni Istituti Comprensivi del Canavese.

L’evento è stato aperto e chiuso dalle giovani ballerine del Centro Danza Arabesque di Ivrea.

Sabato 27 novembre 2021

I lavori sono iniziati con la presentazione della sede, dello Sportello telefonico e delle attività cliniche.

Un accenno al Progetto Violetta per le scuole secondarie di secondo grado ha anticipato la presentazione del Progetto per l’infanzia e la lettura dell’albo illustrato Scarpette Frigie fatta da Angela Ferrari, illustratrice e autrice, insieme ai bambini con le divise degli aranceri.

L’incontro si è concluso con le toccanti testimonianze delle signore che continuiamo a seguire con percorsi di psicoterapia. Attraverso un servizio di Federica Burbatti di Rai3 le signore hanno voluto rivolgersi a tutte le donne che si trovano nella loro situazione nella speranza di poter essere di aiuto.

Edizione straordinaria dal 23 al 29 novembre 2020

Il 2020, un anno difficile ma di grande lavoro e coesione. L’emergenza sanitaria legata al Covid19 ci ha impedito di organizzare il nostro ormai consueto appuntamento con la cittadinanza al Teatro Giacosa in occasione del 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma siamo stati comunque presenti con un’edizione straordinaria organizzata in collaborazione con La Sentinella del Canavese, il Commissariato della Polizia di Stati di Ivrea e Banchette, le Componenti dello Storico Carnevale di Ivrea.

23 Novembre 2019

Protagonisti sono stati gli studenti delle quattro principali scuole secondarie di secondo grado di Ivrea – IIS Cena, Liceo Botta, IIS Olivetti e Liceo Gramsci – che hanno presentato i progetti che hanno realizzato nell’ambito del Progetto Violetta per le scuole nell’anno scolastico 2018/2019.

Non sono mancate le testimonianze degli aranceri dello Storico Carnevale di Ivrea che hanno sottolineato poi l’importanza della “Battaglia per Violetta” e le donne che frequentano i gruppi di psicoterapia, attivati nel 2018 presso l’ASLTO4, hanno fatto sentire quale significato ha per loro l’esperienza che stanno portando avanti attraverso una mini intervista letta dalle ragazze del Gruppo di lavoro del Progetto Violetta.

 24 Novembre 2018

Il primo anno al Teatro G. Giacosa di Ivrea: un grandissimo successo sottolineato dalla presenza di un pubblico numero ed attento che ha assistito ad interventi alternati a momenti musicali e a video.

Quattro studenti – Aurora Bottino, voce, Liceo Classico Botta; Simone Cardile, chitarra, e Lorenzo Oddo, basso, Istituto Cena; Lorenzo Tumini, Media Falcone e Liceo Musicale di Ivrea – hanno aperto e chiuso l’evento con due brani, “Donna” di Mia Martini e “Perché” di Alex Britti, che sono stati pensati per creare un primo e un ultimo momento di riflessione sulla drammaticità che la violenza sulle donne porta con sé.

I Presidenti delle squadre degli aranceri a piedi e l’Associazione aranceri carri da getto hanno annunciato la novità per l’Edizione 2019 dello Storico Carnevale di Ivrea: il popolo (aranceri a piedi) e le armate del Feudatario (aranceri sui carri e conducenti) saranno uniti nel segno della nostra eroina, Violetta. La toppa di iscrizione con l’immagine di Violetta.

Quattro coppie di ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado hanno alcune frasi tratte dai racconti che gli studenti hanno scritto durante i lavori nell’ambito del Progetto Violetta..

Nel mese di aprile 2018 sono stati avviati due gruppi di psicoterapia che hanno accolto 14 donne, per le quali il gruppo si sta rivelando uno strumento di intervento molto efficace nel farle uscire dal silenzio, dall’isolamento e nel permettere di recuperare il senso della loro prospettiva.

E’ stata presentata la videointervista a Fabio Roia, magistrato dal 1986, già sostituto procuratore presso la procura di Milano addetto al dipartimento “fasce deboli”, attualmente svolge la funzione di Presidente di Sezione presso il Tribunale di Milano nella sezione misure di prevenzione. 

L’attrice-autrice Laura Curino ha dato voce alle Donne dei gruppi di sostegno psicologico. Donne che hanno voluto dare un segno tangibile della loro presenza attraverso dei loro oggetti sul palco e la scrittura di due lettere indirizzate a tutti, con le quali hanno fortemente voluto farci comprendere che cosa significa per loro il percorso di sostegno psicologico che stanno seguendo.

Francesca VanoniEventi