Ultime notizie

SPORTELLO TELEFONICO

Lo sportello di ascolto e accoglienza è attivo nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00
  • martedì dalle 14.00 alle 16.00
  • mercoledì dalle 18.00 alle 20.00
  • venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00

Negli altri orari e nei giorni festivi è attivo il servizio di segreteria telefonica dove è possibile lasciare il proprio riferimento telefonico per essere ricontattati. Rispondono psicologhe formate dall’Associazione in merito all’accoglienza telefonica in questo ambito.

 Si tratta di una linea telefonica a disposizione delle donne e/o di eventuali altri interlocutori (parenti, conoscenti, amici) che desiderino informazioni relative alla violenza domestica e/o ai servizi presenti sul territorio di riferimento.

A partire da questa linea telefonica dedicata può prendere avvio il percorso di aiuto e di emancipazione dalla violenza, attraverso un lavoro di rete con i Servizi e le Forze dell’Ordine sul territorio.

La donna potrà quindi iniziare un percorso di recupero e di sostegno psicologico individuale oppure, là dove si renda necessario, intraprendere un percorso di psicoterapia di gruppo, di sostegno alla genitorialità e di EMDR per l’elaborazione dei traumi. Parallelamente viene offerta una prima consultazione legale.

Gli interventi sono gratuiti e si intendono rivolti a tutte le situazioni di maltrattamento agite sulle donne: violenza di genere riferita alla coppia, violenza in ambito familiare (agita da figli/e, fratelli/sorelle/altri parenti o figure presenti, situazioni di disabilità), maltrattamento sul lavoro. Altri interventi di sostegno psicologico vengono offerti a figli maggiorenni che siano stati vittime di violenza assistita.

Clicca su http://www.violettalaforzadelledonne.it/linea-telefonica/

Francesca VanoniSPORTELLO TELEFONICO