Ultime notizie

#VIOLETTALAFORZADELLEDONNE PER L’8 MARZO

Spot per la prevenzione della violenza domestica e di educazione sentimentale

Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare voce a tutti quegli uomini che vogliono manifestare il loro dissenso nei confronti della violenza sulle donne e che si oppongono a tutti quegli atti di violenza maschile che rischia di ridurre l’uomo ad una figura prevaricante, pericolosa e incapace.

Chi è quel personaggio femminile che riesce ad accomunare Dante Alighieri allo Storico Carnevale di Ivrea e al leggendario ius primae noctis in occasione della Festa della Donna? É certamente Violetta, la Mugnaia protagonista dello Storico Carnevale di Ivrea, da sempre simbolo di libertà, coraggio ed emancipazione. Per l’8 marzo l’Associazione “Violetta la forza delle donne” presenta l’hashtag #VIOLETTALAFORZADELLEDONNE per sensibilizzare l’opinione pubblica all’“educazione sentimentale”, educazione all’amore e ai sentimenti tra

uomo e donna. Lo scopo dell’iniziativa di Violetta, l’8 marzo, è dare voce a tutti quegli uomini che vogliono manifestare il loro dissenso nei confronti della violenza sulle donne. Anche Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, sosterrebbe l’hashtag riferito a Violetta che ha reagito ai soprusi di Guglielmo VII Marchese di Monferrato con l’imposizione dello ius primae noctis (Purgatorio VII, 133136). E ancora oggi Violetta dà battaglia contro la violenza sulle donne!

In continuità con le azioni di sensibilizzazione promosse negli ultimi quattro anni da Violetta la forza delle donne, proprio in occasione dell’8 marzo abbiamo deciso di intraprendere una nuova azione di “educazione sentimentale” volta a prevenire il fenomeno della violenza promuovendo un’azione di educazione all’amore e ai sentimenti tra uomo e donna. Siamo infatti convinti che il problema della violenza sulle donne, che in parte giace sugli strascichi di un’antica ideologia che affermava il primato dell’uomo sulla donna, non possa

essere ridotto solo a questi aspetti e ad una questione di stereotipi che essa porta con sé. Il problema è molto più profondo e richiede di essere affrontato attraverso azioni che coinvolgano la partecipazione degli uomini e che siano rivolti alla creazione di buone relazioni tra il femminile e il maschile.

Lo scopo di questa iniziativa è dunque quello di dare voce a tutti quegli uomini che vogliono manifestare il loro dissenso nei confronti della violenza sulle donne e che si oppongono a tutti quegli atti di violenza maschile che rischia di ridurre l’uomo ad una figura prevaricante, pericolosa e incapace.

In collaborazione con la Comunità dello Storico Carnevale di Ivrea, in particolare con i presidenti delle Associazioni Aranceri a piedi, Aranceri carri da getto, Conducenti Carri da getto e delle squadre degli Aranceri a piedi, che in questi anni ci hanno sempre supportato, abbiamo girato uno spot in cui gli uomini si rivolgono ad altri uomini indicando alcuni punti cardine che devono essere presenti in un rapporto con una donna e li invitano ad interrogarsi sul loro maschile e sui propri comportamenti.

La musica di sottofondo è stata realizzata al pianoforte da Thomas Oliver Masciaga, un giovane pianista e compositore di Ivrea che studia a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama.

“Una Battaglia per Violetta”: uomini e donne insieme contro la violenza domestica!

Di fatto il messaggio è rivolto anche alle donne, per dare loro un aiuto concreto nell’identificare le caratteristiche che dovrebbero ritrovare in una buona relazione con il maschile e per mantenere viva la fiducia e la speranza di poter coltivare delle buone relazioni con gli uomini basate sul rispetto reciproco e sul valore delle loro differenze.

Francesca Vanoni#VIOLETTALAFORZADELLEDONNE PER L’8 MARZO